Beauty Farm

Come e dove scegliere un hotel sul mare in toscana

Vacanza è vacanza, sembra tutto bello e facile quando si è lontano dagli obblighi quotidiani. Eppure, per far sì che una vacanza sia tale – ossia rilassante, riposante, rigenerante, gradevole e chi più ne ha più ne metta – occorre un minimo di pianificazione. Fondamentale è scartare le località che non ci piacciono, stabilire chi saranno le persone con cui andremo in vacanza e valutarne le loro esigenze e gusti. Bisogna anche chiedersi cosa ci si aspetta dalla villeggiatura, cosa non si vuole fare in quei 7-10-15 giorni di ferie proprio per essere sicuri di staccare dal tran tran quotidiano. Ecco, quindi, che scegliere come e dove trascorrere una vacanza in un hotel sul mare in Toscana, come rivadelsole.it, è un’attività che richiede una certa attenzione.

“Come” sceglierlo dipende dai desideri dei turisti, dalle loro età, dalle loro esigenze.

La scelta più gettonata è rivolgere la propria attenzione ad hotel e residence a 3 o 4 stelle proprio per avere comfort e servizi che già di per sé rendono la villeggiatura riposante: arredamenti gradevoli e funzionali, aria condizionata, cassaforte, wi-fi e telefono, televisione satellitare, minibar e phon. Oltre che un affaccio con balcone sullo splendido mare toscano. Inoltre la varietà di tipologie di camere permetterà agli ospiti di selezionare l’alloggio che più si adatta alle proprie necessità: un conto è una coppia di turisti, altro conto è una famiglia con bimbi piccoli o, invece, con ragazzi un po’ più grandi. Per questo i migliori hotel sul mare della Toscana, avvezzi da decenni ad un’accoglienza di classe, offrono diverse tipologie di camere: classiche di dimensioni standard o extra che possono essere comunicanti o meno a seconda del numero di viaggiatori. Senza contare le suites con lussi e comodità ancora maggiori. Scegliere l’hotel in cui soggiornare significa anche considerare le attività extra che propone: piscine, terme, centri benessere, campi da calcio e/o da tennis, convenzioni con maneggi – siamo in Toscana, del resto! – e da golf. Le attività sportive e rilassanti non sono secondarie quando si intende trascorrere un periodo di vacanza in un hotel sul mare in Toscana.

Invece, le famiglie con bambini faranno particolare attenzione ad altri servizi e alle accortezze rivolte agli ospiti più piccoli: aree gioco, attrezzature come lettini e seggioloni, possibilità di menù particolari o di riscaldare le pappe, piscine baby. La reale vicinanza alla spiaggia è di solito un punto fondamentale, un po’ per tutti, perché quando si è in ferie la prima cosa di cui ci si libera è proprio la “schiavitù” del guidare, dello spostarsi. Gli hotel sul mare in Toscana che al meglio soddisfano questa esigenza sono quelli che addirittura hanno l’accesso riservato alla spiaggia privata, con tanto di servizio ombrelloni e lettini. Una vera comodità che potrebbe essere il simbolo della vacanza al mare.

“Dove” scegliere un hotel sul mare della Toscana, invece, può essere un po’ più arduo…per la bellezza di tutto il litorale: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dalle coste della bassa Maremma, quella a confine con il Lazio, fino al lunghissimo lungomare afferente al comune di Castiglione della Pescaia, per giungere a Punta Ala e all’Argentario davanti all’Arcipelago Toscano. Forse la soluzione ideale è scegliere un hotel che sia un po’ a metà strada tra tutte queste bellezze – oltre a quelle dell’entroterra – per far sì che sia anche agevole visitare altri incantevoli località toscane: le città d’arte come Firenze, Siena e Pisa; le campagne e le dolci colline del Chianti e della Val d’Orcia; le riserve naturali della Diaccia Botrona o il Parco dell’Uccellina; località ricche di storia tipo Vetulonia; le isole Toscane raggiungibili facilmente con un’escursione giornaliera come l’Isola d’Elba o il Giglio, tanto per nominarne un paio.

Potrebbe anche interessarti...