Benessere

Liquido per sigaretta elettronica: scopri come farlo in casa

Passare alla sigaretta elettronica rinunciando alla sigaretta tradizionale vuol dire ottenere un beneficio sia in termini di salute che in termini di risparmio. Dopo aver comprato la sigaretta elettronica dovrete infatti preoccuparvi di acquistare solamente il liquido e le resistenze che, nel complesso, porteranno ad una spesa minore rispetto a quella richiesta per l’acquisto delle sigarette t radizionali. Per non parlare poi dei benefici che guadagnerà la vostra salute, quelli hanno un valore non quantificabile.

Per ottenere il massimo del risparmio utilizzando le sigarette elettroniche potreste pensare di non acquistare i liquidi completi in tabaccheria, ma comprare negli store online tutto il necessario optando per creare il tuo liquido personale. Ma vediamo ora come fare in casa il liquido per la sigaretta elettronica.

Realizzare da soli il vostro liquido è piuttosto facile e vi darà la possibilità di scegliere liberamente quale fragranza utilizzare adattandola perfettamente ai vostri gusti.

Per poter procedere avrete innanzitutto bisogno della base che si compone di due sostanze principali, ognuna con una finalità diversa: il glicole propilenico (PG), che funge da vettore per l’aroma, e il glicerolo vegetale (VG), che invece serve per rendere più consistente il vapore prodotto.

A questo punto la domanda da porsi è la seguente: meglio comprare le due componenti, miscelarle assieme e produrre così in casa anche la base o meglio comprare direttamente una base neutra?

Indipendentemente da quella che sarà la risposta è opportuno fare alcune considerazioni legate alla concentrazione di PG e VG, in quanto può influire sul corretto funzionamento della vostra sigaretta elettronica.

Basi con una concentrazione più alta di PG producono vapori più leggeri mentre quelli con valori più alti di VG producono un vapore più intenso: sul mercato sono disponibili basi con concentrazioni differenti e starà a voi scegliere quale utilizzare a seconda dell’effetto ricercato. Se invece deciderete di comprare separatamente PG e VG non vi resterà che miscelarle tenendo in considerazione quanto detto sopra.

Per quanto riguarda la presenza della nicotina non dovrete preoccuparvi perché, come accade già per i liquidi ready-to-use, troverete con facilità in vendita basi neutre con livelli diversi di concentrazione del principio. Se vorrete avrete così la possibilità di ridurre nel tempo la percentuale di nicotina assunta rimanendo fedeli alla vostra fragranza preferita

Ma parlavamo di basi neutre, perché questo? Scegliendo basi di questo tipo potrete creare un liquido totalmente in linea con i vostri gusti customizzandolo con i vostri aromi preferiti. Per fare questo non dovrete fare altro che scegliere la fragranza più adatta ai vostri gusti, aggiungerla alla base seguendo le dosi indicate sulla confezione e aspettare che l’unione di base e aroma si completi.

Potrebbe anche interessarti...