Uncategorized

Sigaretta elettronica vs sigaretta tradizionale

Negli ultimi anni la sigaretta elettronica ha avuto molti consensi, approvata con entusiasmo da fumatori, ex fumatori ma anche da semplici curiosi. Ma cosa si cela dietro questo enorme successo? In gran parte dal basso impatto che la sigaretta elettronica ha sulla salute ma anche per la varietà di modelli a cui è possibile accedere come indicato anche in questo articolo.

La salute è di moda

In un momento storico dove più che mai si dà risalto alla salute, a una dieta sana ed equilibrata, alla sana attività fisica, in effetti la sigaretta classica davvero non potrebbe trovare collocazione. Sempre più persone si stanno rendendo conto di quanto sia importante avere cura di se stessi, e persino i fumatori incalliti hanno posto l’accento su questo, trovando il coraggio di dare una svolta alle proprie malsane abitudini, imparando a trovare delle strade alternative, più sicure e meno rischiose per la salute: la sigaretta elettronica.

Cos’è la sigaretta elettronica e come funziona?

Le sigarette elettroniche, conosciute anche come e-cig sono essenzialmente dei congegni che funzionano elettronicamente, alimentati da batterie, generando un vapore (non per combustione) da un liquido aromatizzato oppure neutro che è posto nel piccolo serbatoio che conferisce la forma tipica del cilindretto che ricorda molto quella della sigaretta comune, che viene aspirato o come si dice nel gergo “svapato”, quindi inalato, dal consumatore. Grazie a questo processo, la “nuvola” che si forma risulta essere inodore, neutra ma soprattutto non nociva.

Sigaretta elettronica a confronto

La sigaretta comune è molto dannosa per la salute, infatti il tabacco provoca la morte di milioni di persone ogni anno, e non solo, anche il fumo passivo prodotto può essere altrettanto nocivo e contribuire all’inquinamento ambientale. Effettivamente secondo alcune ricerche i fumatori hanno una prospettiva di vita inferiore rispetto a chi non fuma, addirittura di dieci anni. Ma gli studi scientifici non si fermano qui: molti esperti sono concordi nel dichiarare le controindicazioni del fumo di sigaretta in quanto oltre all’accertata mortalità che dà luogo, interferisce anche sul corretto funzionamento cardiovascolare, polmonare e sessuale; alla base dei problemi erettili degli uomini fumatori, c’è quasi sempre mezzo il fumo di sigaretta. Ma da cosa scaturiscono simili inquietanti collaterali? In un primo momento si potrebbe pensare che non sia il tabacco di per sé ad essere letale, ma è la combustione dello stesso. Non tutti lo sanno (o preferiscono ignorarlo) ma quando si accende una sigaretta, il tabacco viene così sottoposto a combustione e di conseguenza rilascia nel fumo migliaia di sostanze tossiche, come ad esempio il monossido di carbonio, il catrame, l’arsenico, il benzene, il mercurio e, per ultima ma non in ordine di importanza, la nicotina. Si dice anche che tali sostanze possono essere persino potenzialmente radioattive. Insomma, dopo queste premesse, si potrebbe continuare a fumare? Eppure, ciononostante, alcuni fanno ancora fatica a smettere di fumare.

Che dire invece della sigaretta elettronica? Come appreso, è in realtà il tabacco bruciato a far male. Nelle sigarette elettroniche non c’è questo pericolo perché la soluzione liquida non è sottoposta affatto a processi di combustione, e in alcune soluzioni la nicotina nemmeno è presente (precisando che la nicotina non è cancerogena), inoltre il liquido è composto da sostanze piuttosto naturali come il glicerolo – che viene utilizzato come additivo alimentare o per la preparazione di sciroppi – acqua, e aromi. E ancora, l’utilizzo della sigaretta elettronica non interferisce con le normali attività fisiche, anzi, può essere un valido aiuto per i fumatori che non riescono a vincere la dipendenza delle sigarette classiche.Si può davvero affermare che i vantaggi della sigaretta elettronica sono tanti, la pericolosità sull’uomo è significativamente bassa, il vapore emesso non costituisce pericolo per sé o per gli altri, tanto è vero che può essere “svapata” anche in luoghi chiusi, e può essere facilmente reperibile sia in negozi specializzati che in web store, come Terpy dove si può trovare davvero tutto: dalla sigaretta elettronica a penna agli aromi.

Potrebbe anche interessarti...