Cosmetica

Gli acidi della giovinezza

Molti anni di ricerche e di sperimentazioni hanno permesso di dimostrare l’utilità di alcune vitamine in cosmetologia. In particolare l’acido folico svolge un importante ruolo nel processo di rivitalizzazione dei tessuti, poiché sembra avere proprietà rigenerative per la pelle ed è in grado di riparare il DNA dell’epitelio danneggiato dai raggi UV. A partire da queste considerazioni molti marchi noti hanno iniziato ad arricchire i loro cosmetici con la preziosa molecola, promettendo una prevenzione efficace delle rughe e della disidratazione.

Non da meno risulta un altro potente alleato di bellezza: l’acido ialuronico. L’acido ialuronico che viene utilizzato dai chirurghi estetici viene prodotto in laboratorio ed è per la maggior parte di origine batterica. Questo fa si che il prodotto non dia fenomeni di allergia, cosa che invece era possibile con il vecchio collagene che era di origine bovina. In Italia esistono decine di marche di acido ialuronico ed alcune sono decisamente meglio di altre, tuttavia l’effetto che esso ha a livello dell’epidermide è davvero ottimo.

Di fatti, mediante delle infiltrazioni sotto cute di tale sostanza è possibile contrastare l’effetto dello “svuotamento” dei lineamenti e i cedimenti del volto dovuti all’avanzare degli anni. La sostanza aiuta, inoltre, a contrastare la comparsa di ulteriori rughe grazie alla stimolazione di collagene.

Potrebbe anche interessarti...