Cosmetica

Come vivere la bellezza in modo più consapevole

In Italia sempre più persone stanno portando avanti uno stile di vita via via più attento alla natura  ed alle sue sempre più ridotte risorse. Ci sono vari modi per portare avanti uno stile di vita più green: si può abitare in modo più consapevole, si può muoversi in modo più ecologico e si può concepire la bellezza in un modo più biologico. In questo articolo vi daremo qualche spunto per rivedere la vostra beauty routine in chiave più ecologica.

 

Per prima cosa cominciamo a scegliere prodotti di bellezza, che anche se non bio, che ci permettano di verificare che tra i loro componenti non siano stati testati sugli animali. I cosmetici prodotti in Europa non corrono questo rischio, ma se acquistate via internet dalla Cina meglio verificare con attenzione. Su siti come quelli della Peta, di associazioni animaliste o che fanno capo allo stile di vita vegan, troverete dei validi elenchi di aziende che producono cosmetici e prodotti cruelty free.

 

In seconda battuta cominciamo a sostituire i prodotti che utilizziamo con i loro omologhi green. Potete cominciare con i prodotti per la cura del viso, passare al makeup, per poi finire con i prodotti per l’igiene personale e per la pulizia della casa. Ormai sempre più supermercati italiani hanno le loro linee di prodotti bio sia per l’igiene personale che quella casalinga, pertanto non avrete problemi a trovare i prodotti di cui avete bisogno. Dalla Lidl alla Coop da Despar a Crai. Se poi volete acquistare linee o marche particolari potete sempre rivolgervi agli shop online sempre più diffusi anche in Italia.

 

Una bellezza in chiave più consapevole consiste anche nella minor produzione di rifiuti. Esistono sempre più negozi di prodotti alla spina dove acquistare prodotti sfusi come saponi, shampoo e detergenti. Acquistare prodotti alla spina per l’igiene, consente di eliminare il quantitativo di rifiuti prodotti ma anche di risparmiare denaro, ovvero il costo del packaging.

 

Non dimentichiamo che possiamo concepire anche i nostri strumenti di bellezza in chiave cruelty free. Facciamo l’esempio dei pennelli trucco, forse non sapete che normalmente vengono realizzati con il pelo di capre, martore, scoiattoli e pony. Sono sempre di più fortunatamente i marchi italiani ed internazionali che stanno puntando sui pennelli da trucco vegan realizzati con fibre sintetiche realizzate con materiali come il nylon o il teflon, che anche se realizzati con materiali plastici, sono completamente riciclabili. Il massimo dell’ecologicità si può ottenere infine unendo a pennelli in fibre sintetiche i manici in bamboo. Non tutti sanno che il bamboo è una graminacea infestante con un ciclo di vita molto rapido. Utilizzare il bamboo in altre parole fa bene all’ambiente, poiché ce n’è anche troppo e poiché non vengono abbattuti altri alberi in maniera non controllata.

 

Un ultimo modo per vivere la bellezza in modo ecologico consiste nello scegliere i prodotti realizzati all’interno di progetti sociali, come quelli che coinvolgono le donne africane nella lavorazione etica del burro di Karitè o dell’olio di Argan.

 

Potrebbe anche interessarti...