Alimentazione

Le 5 proprietà della quinoa

La quinoa è un alimento costituito da piccoli semi che si sta diffondendo in Europa solo ultimamente, ma era già molto conosciuto e diffuso ai tempi degli Inca, ad esempio. Introdurre la quinoa nella tua dieta è facile e imparerai a cucinarla in modo gustoso in pochissimo tempo, grazie alle molte ricette che puoi trovare anche sul web. Il suo gusto è piuttosto neutro e si abbina facilmente ad altri alimenti. Ma quali sono le maggiori proprietà della quinoa?

  1. La quinoa è un alimento molto nutriente che è un alleato importante per chi è a dieta perché nutre e sazia senza portare grassi insaturi e troppi carboidrati. Invece apporta all’organismo preziosi nutrienti come ad esempio fosforo, potassio, ferro, zinco, magnesio.
  2. Questo prezioso alimento dalle antiche origini è naturalmente ricco di fibre, molte di più di altri alimenti come i cereali. In questo modo viene favorita una corretta evacuazione e regolarità intestinale che aiuta a perdere peso.
  3. La quinoa è famosa per essere anche senza glutine. Ciò significa che è un ottimo alimento che chi soffre di celiachia o altre intolleranza legate all’assunzione di glutine. Nella tua dieta, la quinoa può tranquillamente sostituire la farina di mais, le patate, il riso, il cous cous, la pasta, il pane etc. Inoltre, consumare quinoa fa aumentare l’apporto di antiossidanti.
  4. Forse non tutti sanno che la quinoa ha un basso indice glicemico, ciò significa che non alza il livello di zuccheri presenti nel sangue. Per questo motivo, la quinoa è un alimento prezioso per ci soffre di diabete, di qualsiasi tipo perché aiuta in modo naturale a tenere sotto controllo la glicemia nel sangue.
  5. Per un corrette metabolismo, la quinoa è davvero fondamentale perché è ricca di nutrienti che sono difficili da trovare negli altri cibi e quindi l’intero organismo ha dei benefici straordinari. Mangiare quinoa invece di cibi senza glutine, ad esempio, ha mostrato che aiuta a ridurre l’insulina e i trigliceridi nel sangue.

Per maggiori dettagli su altre benefiche proprietà della quinoa, è sufficiente visitare il portale dedicato a salute e benessere InRan.it .