Salute

La fascite plantare: tenersi in forma sì, ma attenzione al dolore

Correre correre e correre, temerai in forma è importante e, in alcuni casi, necessario, ma, come è noto, l’eccesso risulta essere dannoso in tutti i casi, non meno, quindi, quando si tratta di attività fisica.

Hai mai accusato un dolore alla pianta del piede o al tallone mentre correvi? Se lo hai sentito te lo presento subito: si tratta della fascite plantare.

La fascite plantare si presenta come un dolore che varia sia di intensità sia di posizione, può, infatti, presentarsi sia come un dolore leggero ma costante e progressivo, sia come un dolore lancinante e improvviso, in grado di compromettere la corsa e, in alcuni casi, anche la semplice camminata. Di solito la fascite plantare provoca dolore alla pianta del piede o al tallone, a volte il dolore può estendersi anche alla gamba e alle dita dei piedi.

Quando si accusa il dolore è necessario interrompere subito l’attività fisica ed effettuare un periodo di riposo di qualche settimana, in casi più gravi sono necessari alcuni mesi. Non vi è un trattamento specifico per i sintomi lievi della fascite plantare, il riposo risulta un ottimo rimedio, almeno nei casi meno gravi, è perciò necessario effettuare un riposo costante senza interromperlo, neppure se il dolore sembra diminuire.

Potrebbe anche interessarti...