Aziende

Progettazione Centro Benessere: un’idea di sostenibilità dall’India

I vincitori del concorso BIM 2011 in India hanno progettato un centro di salute e benessere seguendo la filosofia che la forma deve seguire la funzionalità. Anche se lo studio del clima li ha aiutati nello scegliere la forma e il tipo di costruzione, è stato altrettanto importante per loro comprendere e assecondare le emozioni umane, in modo da poter scegliere delle caratteristiche di design e dei particolari materiali per favorire la salute umana e uno stato di benessere.

 

Progettazione Centro Benessere Passiva

Il clima in India si presta bene per mettere in atto delle strategie progettuali passive. La squadra di progettazione, infatti, ha iniziato studiando ile modo in cui il sole ed il vento si muovevano sul sito di costruzione.

Hanno pensato bene di voler orientare un edificio lineare lungo l’asse est-ovest e, una preventiva analisi energetica, ha dimostrato che questa era in effetti l’efficienza energetica maggiore rispetto alle altre alternative pensate.

Il lato nord dell’edificio è costituito principalmente da vetro e fessure nelle pareti e nei soffitti per approfittare della luce del giorno, mentre il lato sud dell’edificio è ricoperto da viti rampicanti sia per bloccare il forte sole del sud che per consentire di utilizzare il cortile anche quando è estremamente assolato.

Questo orientamento consente anche di sfruttare appieno una piacevole brezza all’interno della costruzione che spesso soffia da nord sul sito. Ciò contribuirà a mantenere alto il comfort degli occupanti, nonostante le alte temperature e la pesante umidità che il sito può sperimentare.

Inoltre, il gruppo ha installato una massa termica nelle pareti e nei pavimenti per controllare e mantenere stabile il flusso di calore proveniente dall’esterno: ciò consente all’edificio di rimanere fresco durante tutto il giorno.

 

Sostenibilità e benessere umano

Questa progettazione centro benessere evoca una calma meditativa con la sua dimensione profondamente umana, che si apre gradualmente verso gli spiazzi esterni dei piacevoli cortili.

Il team ha scelto di utilizzare per la struttura materie prime naturali come il cemento e la terracotta per dare la sensazione di comfort ma anche per evocare un ambiente incontaminato e sano.

Quando i revisori del progetto hanno commentato che l’edificio sembrava un resort, sapevano che sarebbe stata una struttura ammirata in tutto il mondo!

 

Process Design

La squadra ha iniziato con una sessione di progettazione di una giornata dove hanno lavorato e abbozzato insieme per stabilire i concetti di costruzione di base e la forma principale.

Da qui sono partiti per utilizzare tutte le nuove competenze in fatto di design funzionale e sostenibilità per articolare pienamente il disegno, migliorando sia l’uso dell’energia che la qualità dello spazio.

 

Potrebbe anche interessarti...