Cosmetica

Pulizia viso a casa come alla spa

Lo sappiamo, potersi concedersi un attimo di relax in una spa affidandosi ai professionisti del settore benessere e bellezza, è un piacere a cui molti non resistono. Concedersi un buon massaggio rilassante o linfo drenante, o magari un buon trattamento viso. Tra i trattamenti base più richiesti un spa c’è quasi sempre la pulizia del viso. Un trattamento richiesto un po’ dalle donne di tutte le età perchè permette una pulizia profonda dell’epidermide che così riacquista freschezza e luminosità.

Quando però non è possibile mettersi nelle mani di un professionista, allora è sempre possibile documentarsi al meglio ed effettuare la pulizia del viso a casa, ma come se fossimo in una spa. Di seguito le regole base per una pulizia del viso realizzata a regola d’arte.

Per prima cosa rimuovete dal viso ogni eventuale residuo di makeup con un buon latte detergente. Dopo di che passate allo scrub. Lo scrub incarna uno dei principi base alla base della bellezza della pelle, ovvero quello dell’esfoliazione. Lo scrub rimuove con i suoi granuli lo strato più superficiale dell’epidermide portandosi via cellule morte che conferiscono alla pelle un aspetto spento. Dopo aver rimosso lo scrub spruzzate o picchiettate con un dischetto di cotone un buon tonico. Il tonico ripristina il ph della pelle dopo l’esfoliazione e la prepara al trattamento successivo ovvero la maschera purificante.

Cercate tra i vostri pennelli trucco un vecchio pennello da fondotinta e con quello aiutatevi in una stesura uniforme della maschera purificante. Le maschere a base di argilla non dovrebbero essere lasciate in posa più del tempo indicato sulla confezione, ovvero 10-15 minuti. Passato il tempo di posa rimuovete con abbondante acqua tiemida.

Dopo la maschera purificante nessuno vi vieta di applicare anche una maschera idratante da lasciare in posa tutta la notte. Vi basterà prelevare una generosa quantità della vostra crema notte preferita aggiungere qualche goccia di olio, stenderla sul viso ed andare a letto. Scegliete l’olio in base a quelle che sono le caratteristiche della vostra pelle. Olio di mandorla per le più giovani, olio di jojoba per chi ha la pelle impura, olio di argan o karitè per le pelli mature.

Potrebbe anche interessarti...