Salute

Trigliceridi alti: piccoli consigli per evitarli

Il nostro corpo, per compiere tutte le funzioni vitali e per consentirci di compiere tutte le normali azioni quotidiane, ha bisogno di una fonte di energia, quest’energia viene presa dagli alimenti che contengono calorie. Il nostro corpo assume calorie e le distribuisce in base alle varie necessità, quando le calorie assunte risultano essere superiori a quelle che servono queste vengono convertite in trigliceridi per poi essere immagazzinate nelle cellule adipose del nostro organismo, in previsione di un utilizzo futuro.

Questi magazzini di energia dell’organismo hanno però una certa capienza e se vi sono trigliceridi alti l’organismo ne risente e possono insorgere problemi di varia natura. I livelli di trigliceridi ottimali, secondo gli esperti, sono di 100mg/dl, ma i livelli considerati normali si attestano sotto i 150mg/dl, quantità superiori di trigliceridi sono da ritenersi dannose per la salute.

Esistono farmaci per i trigliceridi alti, ma, molto spesso, basta una semplice dieta, ossia, un regime alimentare sano, per ridurre sia il colesterolo cattivo, sia i trigliceridi alti. Infatti una piccola correzione della dieta può portare grandi benefici per l’organismo, inoltre, come è risaputo, anche una sana attività fisica riduce sia il rischio di colesterolo sia il verificarsi dei trigliceridi alti, con lo sport il metabolismo si accelera ed il corpo riesce a bruciare meglio le calorie.

Potrebbe anche interessarti...