Turismo

Quando è possibile richiedere un rimborso ad una compagnia aerea?

Hai sentito parlare spesso di persone che richiedono rimborsi per voli aerei? Ti stai forse chiedendo quando è possibile farlo? Allora leggi questo articolo e schiarisciti le idee.

Sempre più frequentemente si sente parlare della possibilità di presentare reclamo ed ottenere un rimborso da una compagnia aerea ma ancora poche persone conoscono i motivi per i quali è possibile richiederli e quanto tempo si ha a disposizione per presentare il reclamo. Infatti di questi ultimi due fattori si parla veramente pochissimo e c’è ancora buona parte della popolazione mondiale che non conosce affatto la possibilità di chiedere un rimborso presso la compagnia aerea con il quale si è scelto di viaggiare. In questo articolo andremo a fare un po’ più di chiarezza.

Quando è possibile effettuare un reclamo e ricevere il rimborso?

Ci sono 5 casi più frequenti in cui una compagnia aerea è obbligata a rimborsare un reclamo da parte di un viaggiatore, e questi sono:

  • Volo con partenza in ritardo
  • Volo con arrivo in ritardo
  • Un volo cancellato
  • Un imbarco negato
  • La perdita del bagaglio

Ogni volta che un volo arriva o parte in ritardo rispetto all’orario da voi acquistato la compagnia aerea che ne è responsabile sarà obbligata ad effettuare un rimborso. Ogni volta che il volo viene cancellato dalla compagnia aerea per motivi interni, la stessa è obbligata a rimborsarvi. Ogni volta che vi è negato un imbarco o la compagnia perde il vostro bagaglio avete diritto ad un rimborso. Ovviamente per ricevere il rimborso si ha bisogno di effettuare un reclamo. Si può effettuare il reclamo entro un paio d’anno dall’acquisto del biglietto e quindi dal danno subito. Almeno questo è quanto riportano le principali compagnie aeree.

C’è però da fare una precisazione l’azienda non vi deve solo eseguire il rimborso del biglietto aereo ma deve fare anche una compensazione.

Scopriamo cos’è la compensazione

La compensazione è una tariffa di rimborso stabilità dalla normativa che varia a seconda dei chilometri della tratta aerea acquistata. Più il tratto aereo è lungo più salto l’importo della compensazione. La normativa in corso ha dato delle linee molto generiche sulle tariffe della compensazione ecco perché il consiglio è quello di affidarvi a terze aziende che curino la trattativa per voi. Online ne troviamo tantissime possiamo fare ad esempio un confronto delle commissioni di Airhelp & Claim Flights che sono due delle compagnie più diffuse che aiutano i viaggiatori a ricevere i rimborsi.

Ora che sai tutto su come funziona il rimborso aereo è arrivato il momento di far valere i tuoi diritti quando è necessario.

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