Salute

Posturologia a Torino: impariamo a ascoltare il nostro corpo

A quanti di noi è capitato di sentirsi dire “stai dritto, se continui a stare in quella posizione gobba avrai dei problemi in futuro!” o, ancora “cammina meglio, se tieni sempre i piedi storti quando cammini per strada sentirai tra qualche anno che mal di schiena!”.

Ovviamente pochi di noi hanno sempre, ossequiosamente, ascoltato quei consigli e, se magari per gran parte del tempo cercavamo comunque di metterli in pratica, talvolta ce ne scordavamo e continuavamo a camminare magari con la schiena non proprio ritta, o assumendo una posizione dei piedi un po’ all’infuori o, al contrario, in dentro, durante le passeggiate, tanto non avevamo mica mal di schiena in quel momento, dico bene?

I problemi invece si sono presentati, con gli interessi, qualche anni più in avanti, ed è arrivato il momento di rivolgersi a un esperto di posturologia a Torino.

Tale branca della medicina alternativa sta acquisendo sempre più interesse, soprattutto negli ultimi anni, e in numero di persone che, ogni giorno, si rivolge agli studi dei professionisti in codesta branca aumenta ogni giorno di più. Ci sono persone che lamentano dolori al fondo della schiena, a livello lombare, altre ancora che affermano di avere dolori all’anca o alle spalle, e molto altro ancora. E tutto questo, vi starete chiedendo voi, solo perché hanno assunto una posizione sbagliata?

Ebbene sì. Ovviamente possono intervenire anche molto altri fattori, ma occorre precisare che numerosi dolori che tanti soggetti avvertono partono proprio dai piedi e dalla schiena, e si rende necessario incontrare un professionista con molti anni di esperienza alle spalle in materia di posturologia a Torino per riuscire a trovare dei benefici non solo immediati bensì anche duraturi nel tempo.

La disciplina di posturologia a Torino è nata alcuni decenni fa, ma in Italia se ne parla solo da poco, e sono ben poche le persone che sanno esattamente a cosa ci si riferisce, quando si parla di posturologia: in molti la confondono con la fisioterapia o con la massoterapia, la fisiokinesiterapia e molto altro ancora, quando in realtà si tratta di una disciplina che, benché sia simile, presenta anche alcuni tratti che la differenziano notevolmente. Ad esempio, ci sono alcuni esperti di posturologia a Torino che studiano al connessione tra diversi distretti corporali, quali orecchie (soprattutto i lobi), le piante dei piedi, le cicatrici e altro ancora per definire taluni problemi che i propri pazienti lamentano, e questo, di certo, non rientra nel classico modulo di studio al corso di fisioterapia. Questa disciplina ha quale obiettivo consentire ai soggetti di riacquisire un equilibrio psicofisico complessivo e, per riuscirci, è indispensabile che si affidino completamente nelle mani di un professionista competente e esperto, in quale sicuramente sa come intervenire in modo mirato. Il primo incontro con lo specialista in posturologia a Torino consiste in una visita completa di anamnesi, dopodiché si procederà con i trattamenti mirati, studiati per ripristinare il benessere psico-fisico nel soggetto, alleviare tensioni che si ripercuotono sul fisico e far stare meglio il paziente nella sua globalità.

 

Potrebbe anche interessarti...