Cosmetica

Rughe, è possibile combatterle?

Da molti anni ormai si cercano le soluzioni migliori all’inestetismo delle rughe. I fattori che determinano questo problema sono molteplici (il fumo, lo smog, i raggi UV, genetica, stress, patologie). Nella cultura orientale ad ogni tipo di ruga (come le famigerate “zampe di gallina”) è associata una patologia o una disfunzione dell’organismo (i reni, l’apparato gastrointestinale ecc). Negli ultimi decenni la ricerca ha molto approfondito lo studio di questo problema. In termini di cure bisogna innanzitutto verificare l’intensità del disturbo.

Il primo grado d’intensità: le rughe d’espressione o dovute ad una scarsa idratazione della pelle, per cui è semplicemente necessario l’utilizzo di una buona crema idratante magari a base d’aloe barbadensis. Per le rughe di secondo grado, dovute alla poca elasticità dei tessuti, sarà invece necessario utilizzare creme a base di acido ialuronico, ceramidi. Il terzo grado riguarda le rughe più profonde ed evidenti, cioè quelle causate dalla menopausa. Le migliori creme antirughe per questa tipologia di rughe sono quelle ad azione riempitiva e contro l’aspetto di svuotamento e carenza molecolare. In molte ormai si sono convertite all’utilizzo della cosmesi naturale. E gli studi degli ultimi anni hanno effettivamente dimostrato le proprietà di alcuni elementi naturali. Estratto di Ginkgo Biloba, Rosa Centifolia, Olio di Argan, Olio di Jojoba, estratto di Rosa Mosqueta, Olio d’Oliva, sono solo alcuni degli elementi che hanno proprietà incredibili nel combattere l’invecchiamento della pelle. Molte creme antirughe presenti sul mercato possono contenere sostanze addirittura dannose per la pelle come i siliconi e i petrolati, che non hanno quindi nessuna azione benefica poichè creano una sorta di barriera sulla cute in grado di “soffocarla”. Bisogna quindi scegliere molto attentamente. Per questo la cosmesi naturale si rivela un ottimo alleato, presentando in commercio molte creme valide ed economiche. Il banale Olio d’Oliva a cui accennavamo prima, ha una forte azione di contrasto dell’invecchiamento cutaneo. Molte donne conoscono l’azione di questo olio in qualità di rinomato “rimedio della nonna”.

Già dall’antichità infatti, erano note le proprietà di questo olio nella cosmesi femminile, non unicamente per la cute ma anche per i capelli ad esempio. Una maschera di questo olio, applicata sul viso è in grado di asportare tutte le tossine assorbite dalla pelle, riparare i tessuti danneggiati da agenti esterni grazie alla presenza della vitamina A, contrastare il rilassamento della cute tramite i tocoferoli e dare un effetto levigato alla pelle grazie alla potente azione antirughe. Tutto in un unico elemento che la natura ci offre in dono.

Potrebbe anche interessarti...